Le adenoidi sono formazioni a grappolo costituite da tessuto linfoide, note anche come tonsille faringee, sono posizionate sulla parete posteriore della rinofaringe, ovvero dietro al naso.

Le adenoidi hanno una funzione difensiva perché molti degli agenti patogeni che entrano nelle vie respiratorie passano proprio attraverso le adenoidi. In special modo nei bambini, le adenoidi possono essere colpite da infezioni occasionali o ricorrenti.

A causa di ciò ed in alcuni casi, la respirazione dal naso avviene con difficoltà. Le più comuni patologie che interessano le adenoidi possono renderle ipertrofiche (adenoidi ingrossate) o infiammate (adenoiditi).

adenoidi

adenoidi

L’infiammazione delle adenoidi, ovvero adenoidite, si manifesta con un rigonfiamento di gola e tuba di Eustachio, ciò può ostruire le vie aeree a livello del naso generando difficoltà nel respirare, di diversa entità ma anche problemi di udito.

Altri sintomi associati sono: apnee notturne; respirazione dalla bocca (ostruzione nasale); russamento (ostruzione delle vie aeree); voce nasale; secrezioni dal naso associate a tosse.

Se non curate, le conseguenze possono essere anche gravi perché le adenoidi infiammate possono portare alla sinusite cronica così come a infezioni dell’orecchio a cui nulla può una cura antibiotica.

Le adenoiditi sono difficili da diagnosticare, il motivo è perché i sintomi sono comuni a diverse altre malattie, dunque è spesso difficile riuscire a capire se l’ingrossamento delle adenoidi ne sia la causa o la conseguenza.

Il trattamento d’elezione è l’asportazione chirurgica delle adenoidi. Le indicazioni cliniche per l’adenoidectomia sono: adenoiditi o sinusiti ricorrenti, scolo di muco dal naso; respirazione orale forzata; apnee notturne; russamento; disturbi del sonno; enuresi notturna; sonnolenza diurna; otite catarrale ricorrente; ipoacusia (riduzione dell’udito); disturbi della crescita; difficoltà di alimentazione e voce nasale.

L’haloterapia ad ogni modo, non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico intrapreso per la cura di patologie croniche ma un sostegno affinché si neutralizzino i microorganismi dannosi all’apparato respiratorio.

  • Grotta di sale

    La grotta di sale "Halos Respiro di Mare" è una stanza rivestita di purissimo sale in cui viene nebulizzata una soluzione idrosalina a base di sale rosa himalayano.
    LEGGI TUTTO
  • Benefici Haloterapia

    Il mare, il vento e il sale in un microclima perfetto all'interno della nostra grotta di sale porta benefici psicofisici alle persone
    LEGGI TUTTO
  • Orario di apertura

    • Lunedì - Venerdì (orario continuato)
      9.00 - 19.00
    • Sabato (solo su prenotazione)

Richiedi un appuntamento

Per ottenere i benefici dell'aria del mare non aspettare l'estate, ce l'hai sotto casa nella nostra grotta di sale.

— Halos Respiro di Mare