Grotta di sale

La grotta di sale è una stanza caratterizzata da un’ambiente rivestito di purissimo sale, realizzata per riprodurre il clima marino e tutti i benefici del mare. La nostra grotta di sale è una stanza spaziosa, progettata per il relax ed il benessere, può accogliere una o più persone contemporaneamente, se appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Una grotta di sale per definirsi tale deve possedere anche altre caratteristiche che la rendono benefica: temperatura tra i 18° e i 24°, umidità tra il 40% e il 60% oltre che ovviamente l’assenza di possibili inquinanti.

Le grotte di sale si trovano un po’ in tutta Europa e anche in Italia all’interno di centri benessere, hotel, terme, ecc. ma alcune si differenziano.

Halos Respiro di Mare Grotta di sale a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza

Halos Respiro di Mare Grotta di sale a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza

Nella nostra grotta di sale a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, ad esempio, viene nebulizzata una soluzione idrosalina a base di sale rosa himalayano e non viene eseguita nessuna micronizzazione, che equivale invece a una macinazione ad alta velocità del salgemma, ridotto a una polvere sottile ventilata all’interno della stanza di sale.

Una differenza molto importante, perché la nebulizzazione del sale rosa himalayano effettua invece un leggero aerosol secco che si diffonde all’interno della Grotta di Sale creando una nebbiolina, più o meno fitta a seconda dell’intensità della nebulizzazione.

Si tratta di una differenza sostanziale perché la nebulizzazione è un processo molto più delicato della micronizzazione che, peraltro, presenta una problematica non di poco conto.

Le particelle di sale in polvere realizzate con la micronizzazione, pur essendo efficaci, sono bloccate in gran parte dai nostri filtri naturali, ad esempio dai peli del naso, che ne impediscono l’assimilazione. Halos Respiro di Mare è stata la prima in Calabria ad avere un grotta di sale con nebulizzazione di sale rosa himalayano.

In molti casi poi, il sale in polvere micronizzato risulta essere più aggressivo della nebulizzazione, molto più delicata. Al contrario le particelle di sale nebulizzate sono completamente respirate ed assimilate, senza controindicazioni né alcuna difficoltà.