In un bambino su due l’asma non è sotto controllo

L’asma nei bambini è purtroppo una malattia respiratoria che non è tenuta sotto un attento controllo medico

L’asma è una malattia che colpisce il 12% dei bambini e il 14% degli adolescenti. Ciononostante accade sovente che i genitori non siano consapevoli dei sintomi che accompagnano questa patologia respiratoria e rischiano di liquidarli come un disturbo legato ad altra natura.

Asma nei bambini

Asma nei bambini

Alla diagnosi poi, il più delle volte, non segue un trattamento adeguato vuoi per i timori (spesso ingiustificati) degli effetti collaterali dei farmaci vuoi per l’interruzione della terapia senza un consulto medico. Entrambi questi errori (mancato riconoscimento dei sintomi e gli errori nella somministrazione della terapia) fanno sì che l’asma non sia tenuta adeguatamente sotto controllo.

Per non parlare poi della difficoltà di diagnosticare l’asma nel caso di bambini molto piccoli (0-4 anni)  a causa della ricorrente frequenza di infezioni respiratorie che possono confondere i genitori. Questo comporta tutta una serie di conseguenze mediche che vanno dalle riacutizzazioni, evoluzione verso la cronicità, alterata qualità della vita, rischi per la salute, maggior ricorso a farmaci di soccorso e più costi per la sanità pubblica.

Inoltre il comportamento dei bambini non aiuta certo a tenere sotto controllo l’asma. I piccoli infatti non fanno altro che giocare, correre, muoversi in continuazione sottostimando e non percependo i segni premonitori di un attacco asmatico. Questo rischia di favorire le recidive di asma che però non vanno risolte con il diniego alle attività fisiche infantili, anzi.

I rimedi esistono e possono essere di due tipi: o si ricorre ai farmaci, o si prova la via naturale dell’Haloterapia. Halos Respiro di Mare è l’unico centro di haloterapia dalla Campania in giù ad utilizzare nebulizzazioni di sale rosa himalayano, grazie al quale le vie respiratorie possono ritrovare il loro benessere. Il nostro centro si trova in provincia di Cosenza, a Montalto Uffugo ed è in grado di trattare anche l’asma.

Leave a reply