Raffreddore addio: scoperta una molecola in grado di contrastarlo

La molecola proteica, indicata con la sigla Imp-1088, è efficace anche contro altri virus, oltre quello del raffreddore

Presso i laboratori di chimica dell’Imperial College di Londra sono stati condotti i primi test su cellule umane e, stando ai primi risultati, sembra proprio che la notizia abbia un fondamento scientifico. A breve il raffreddore non sarà più una minaccia per il nostro organismo. A darne l’annuncio è stata la rivista Nature Chemistry attraverso le parole del biochimico Francesco Solari.

Virus dell'influenza

Virus dell’influenza

“E’ la prima tappa di un cammino ancora lungo”. Roberto Solari non nutre alcun dubbio. La ricerca che ha condotto in concerto con il chimico Edward Tate darà i risultati sperati. Il raffreddore ha le ore contate. La molecola in grado di contrastarlo è ormai prossima alla consacrazione definitiva, nonostante il virus del raffreddore abbia molte varianti e sia in grado di evolversi  rapidamente.

Si tratta di un enzima in grado di contrastare l’azione del plasmodio, il vettore della malaria sperimentato quasi per caso, su decisione di Solari, contro il virus del raffreddore. Più specificatamente contro la proteina N-miristoriltransferasi utilizzata dal virus al fine di proteggere il suo materiale genetico indispensabile per la sua proliferazione.  Se i test sulle cellule umane dovessero dare i risultati sperati, allora si passerebbe alla sperimentazione vera e propria.

Dopo averne accertato l’efficacia e la sicurezza, si potrà poi passare ai primi test sugli umani. L’iter è lungo. Si parla addirittura di anni. Eppure una speranza c’è.  Il raffreddore non è una minaccia per chi gode di buona salute. Discorso diverso invece per coloro i quali sono affetti da asma, enfisema, bronchiti o fibrosi cistica. Nell’attesa che si possa gridare finalmente al miracolo una soluzione alternativa alla molecola indicata con la sigla Imp-1088 esiste ed è l’haloterapia.

Halos Respiro di Mare è l’unico centro di haloterapia dalla Campania in giù ad utilizzare nebulizzazioni di sale rosa himalayano, grazie al quale si può trovare immediato sollievo dai disagi tipici del raffreddore. Il nostro centro si trova in provincia di Cosenza, a Montalto Uffugo.

Leave a reply