Sinusite: abuso di antibiotici potrebbe provocare farmacoresistenza

Guarire dalla sinusite con terapie antibiotiche troppo lunghe mette il paziente a serio rischio di effetti collaterali e di resistenza ai farmaci

Spesso capita che i medici prescrivano una cura antibiotica di dieci giorni contro le sinusiti dei loro pazienti. Questa specie di tacita convenzione va contro le linee guida redatte dagli esperti di malattie infettive, che invece consigliano vivamente terapie non superiori ai sette giorni, meglio ancora se cinque.

Sinusite

Le ragioni a sostegno delle ultime linee guida sono molte, eppure nel 70% dei casi la prescrizione degli antibiotici viene consigliata per dieci o più giorni. Probabilmente questo dipende dal fatto che prima del 2012 le linee guida parlavano di cure tra i 10 e i 14 giorni.

Ma dal 2012 la ricerca ha drasticamente ridimensionato queste cifre, riducendole ad una forbice tra i 5 e i 7 giorni, in considerazione di tutti i risvolti negativi che un uso smodato di antibiotici possono procurare.

Per combattere la sinusite, cercando di diminuire l’uso di farmaci, ci si può affidare all’haloterapia che aiuta ad eliminare batteri, pulire mucose, produrre effetti anti mucolitici, riducendo il rischio di infezione, e aumentando l’efficacia del sistema immunitario, in modo che anche la sinusite non si ripresenti immediatamente dopo la cura.

A Montalto Uffugo, il nostro centro esegue haloterapia con nebulizzazione di sale rosa dell’Himalaya, l’unico da Castellammare in giù. Grazie a questa specifica tecnologia, la nostra haloterapia non presenta alcun tipo di controindicazione e coloro che vi si sottopongono, potranno goderne da subito importanti benefici.

Halos Respiro di Mare è situato in via Cosenza a Settimo di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza. Per qualsiasi informazione, telefonare ai numeri 0984.1905292 e 347.0861500.

Leave a reply